VENERDI 27 FEBBRAIO AUDITORIUM MUSEO GUGGENHEIM BILBAO ore 19.00 V.O.S.E.
PALAZZINA LAF
SINOSSI
Nel 1997, Caterino, operaio dell’Ilva di Taranto, viene usato dall’azienda come informatore contro i colleghi. Convinto di migliorare la propria condizione, accetta un ruolo che lo porterà a scoprire un sistema di repressione psicologica fondato sull’isolamento e sull’umiliazione dei lavoratori. Intrappolato in un meccanismo senza via d’uscita, Caterino diventa vittima dello stesso potere che aveva scelto di servire. Premiato con tre David di Donatello nel 2024 — per Miglior Attore (Riondino), Miglior Attore non protagonista (Elio Germano) e Migliore Canzone Originale (“La mia terra”, interpretata da Diodato).
Dopo la proiezione seguirà un incontro con Diodato, tra i cantautori più intensi ed eleganti della scena contemporanea e tra le voci più amate e premiate della musica italiana. L’incontro verterà sul ruolo dell’arte come motore di rigenerazione urbana e sociale nei contesti industriali, a partire dall’esperienza di Taranto e Bilbao.
Diodato ha firmato la canzone originale del film, La mia terra, con cui ha ottenuto alcuni dei più importanti riconoscimenti del panorama culturale italiano: il David di Donatello, il Nastro d’Argento, la Targa Tenco, il Ciak d’Oro come Miglior Canzone Originale e il Premio Amnesty International Italia 2024. È inoltre Direttore Artistico dell’Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, insieme a Michele Riondino e Roy Paci, progetto simbolo del legame tra musica, impegno civile e territorio.

SCHEDA ARTISTICA
Anno: 2023
Durata: 99 min.
Regia: Michele Riondino
Cast: Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato, Gianni D’Addario, Michele Sinisi, Fulvio Pepe, Marina Limosani, Eva Cela, Anna Ferruzzo, Paolo Pierobon
Sceneggiatura: Michele Riondino, Maurizio Braucci.
